Ci presentiamo: piacere MAN spumanti
Ci presentiamo. MAN spumanti è un acronimo generato dalle iniziali di Mattia e ANita i fondatori del progetto “MAN spumanti”. Oltre ad essere un acronimo ha anche un significato semantico nel dialetto tipico Trentino e della Val di Cembra. MAN significa mani. È un espressione linguistica che, che nella cultura trentina, è pregna di significati particolari, atti a esprimere gli ambiti
concettuali propri di un gruppo culturale.
Nelle espressioni dialettali riferite al fare, FAT A MAN (FATTO A MANO) rappresenta un valore che identifica l’unicità artigianale differente dalla replicazione industriale. È un’ espressione che contiene in sé VALORE. VALE PER IL PRODOTTO SPUMANTE, MA NON SOLO, SOPRATTUTTO VA RIFERITO ALL’AMBIENTE NATURALE ANTROPIZZATO DELL’AGRICOLTURA EROICA DI MONTAGNA.
Terrazzamenti realizzati a mano «gradando» la terra (»gradar la tera« significa renderla di una tessitura più fine togliendo i massi più grandi fino ad ottenere un terreno ideale per la coltivazione) ovvero ripulendola dai massi erratici di forma rotonda di origine glaciale, per poi essere riutilizzati nella costruzione di muri a secco atti rendere più dolci i pendii affacciati a picco sul torrente Avisio che finita la glaciazione con modellazione a «U» a scavato a forma di «V» la valle così come è ora.